Biografia

Inizia da bambino lo studio del pianoforte classico per poi passare alla chitarra da autodidatta.
Dopo le prime esperienze negli anni ’80 come chitarrista e bassista in varie band giovanili, nel 1990 nasce l’attrazione per il saxofono. Studia presso L’Accademia della Musica di Bergamo ed il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo, con i Maestri Alberto Nacci e Marco Bussola.
Dal 1993 è attivo come saxofonista con varie formazioni sia in ambito funky fusion (VoyaJazz, Bunny Slap, My Favorite Funk) sia rock (Dead Flowers – Rolling Stones cover e Rabbit Run – Pink Floyd cover).
Dal 2011 al 2024 è stato saxofonista e chitarrista con la formazione Big One di Verona (band tributo ai Pink Floyd) con la quale si è esibito in tutta Italia (teatri e palazzetti) e all’estero (Olanda, Belgio, Svizzera).
Nel 2013 (con l’attrice Alice Guarente) crea l’associazione ALMA Progetto con cui vengono realizzati diversi spettacoli teatrali-musicali soprattutto in ambiente jazz, partecipando ad alcune rassegne e spettacoli. Grazie ad ALMA nasce la collaborazione con ASAP Fanzine Novara, per cui vengono creati reading musicali per alcune manifestazioni tra cui Balla Coi Cinghiali presso il Forte di Vinadio (CN).
Dal 2014 torna al CDpM dove, con i maestri Claudio Angeleri, Guido Bombardieri, Marco Esposito, Maxx Furian, Dario Faiella e soprattutto Giulio Visibelli, segue corsi di jazz avanzato e si diploma presso il Trinity College di Londra in saxofono jazz.
Nel biennio 2015-2016 è sax tenore con la CDPM European Big Band diretta dal trombettista Sergio Orlandi.
Fa parte della direzione artistica di International Jazz Day Bergamo 2017. 2018 e 2019.
Dal 2016 al 2021 è ideatore e direttore artistico – con l’amico Marco Gotti Jr – di Jazziamo Jazz in Azzano, rassegna Jazz per musicisti Under 30 che si è tenuta ad Azzano San Paolo (BG).
Dal 2016 inizia la collaborazione con Carmina trio dei fratelli Thomas e Simone Pagani per concerti a proprio nome, con cui partecipa a importanti rassegne come Jazzit#4 Cumiana (TO), Ladies sing the blues Bergamo, HOG Jazz 2016 Curno (BG), International Jazz Day Bergamo, ecc.
Sono del 2018 le collaborazioni con Kaleido Trip (Capoferri, Belotti, Bongiovanni) per cui suona il sax nel disco omonimo e con i Funky Lemonade dei fratelli Matteo e Luca Coluccia.
Nel 2019 vedono la luce alcune nuove collaborazioni tra cui Smartreeo con Francesco Gervasoni, Martina Cirillo Band, Francesco Porro e La Compagnia Scapestrati, Filippo Cattaneo Ponzoni.
Altri progetti partono dal 2020 con la cantante Carla Mercante (Mercante d’autore – omaggio ai cantautori italiani) ed Alessia Marcassoli.
Proprio con Alessia Marcassoli nasce il progetto KIMEIA che vede la presenza dell’amico saxofonista Marco Gotti Jr oltre a Chiara Arnoldi, Alex Crocetta e Lorenzo Beltrami. Con questo ensemble viene registrato un disco (Words for Freedom) che viene pubblicato nel maggio del 2023 grazie all’etichetta romana Emme Record.
La performance rimane una parte importante dell’attività: ad oggi sono più di 600 i concerti a cui ha partecipato.